Aprire un eCommerce in Iran

le nuove frontiere della vendita online

Tra i Paesi da tenere più in considerazione oggi per investire nel settore eCommerce troviamo senza dubbio l’Iran, che secondo le previsioni sarà presto al centro di un boom dell’utilizzo di Internet e, in particolare, della vendita online.

Un quadro positivo incorniciato dal recente raggiungimento dell’accordo sul programma nucleare, dopo il quale i Paesi di mezzo mondo hanno espresso l’intenzione di riavviare i rapporti commerciali con l’Iran.

Perché aprire un eCommerce in Iran?

Secondo l’Agah Group, se ad oggi gli eCommerce pesano soltanto per uno 0,7% del PIL, il potenziale è altissimo: elenchiamo alcuni dei fattori a sostegno di questa tesi.

  • La popolazione è molto giovane (il 70% degli Iraniani ha meno di 35 anni) e tecnologicamente avanzata, il tasso di penetrazione di Internet e cellulari è il più alto del Medio Oriente.
  • I due principali operatori telefonici – Hamrahe Aval ed Irancell – stanno finalmente raggiungendo le licenze per la rete 3G e 4G, che consentiranno una più agevole visualizzazione di video ed immagini.
  • Nelle grandi città come la capitale Teheran si sta diffondendo rapidamente la tendenza a comprare online come soluzione per risparmiare tempo e non avere a che fare con il grosso traffico della metropoli.
  • In Iran le grandi catene europee sono molto rare, ed il loro fascino è inversamente proporzionale alla loro diffusione. Comprare online è spesso l’unica soluzione. Inoltre, i prodotti italiani ed europei sono molto ricercati ed apprezzati dagli iraniani.

Tuttavia, investire nel commercio via Web in un Paese come questo può rivelarsi altamente insidioso. Se l’Italia è un partner commerciale molto apprezzato, allo stesso tempo la differenza tra le due culture può portare a commettere piccole e grandi ingenuità che possono inficiare totalmente un progetto di eCommerce.

Per esempio, non tutti sapranno che, per via delle censure applicate ad Internet dal governo, non esistono i soliti giganti che siamo abituati a conoscere; niente Amazon ed eBay, ma soltanto pochissimi attori -come Digikala- che al momento possiede circa l’85% del mercato online. Inoltre, i pagamenti online non sono facilissimi da effettuare, per via di una lunga lista di “requisiti” richiesti dalle banche locali; è solo nell’ultimo periodo che si sta notando una positiva apertura delle politiche bancarie in tal senso.

Apire un eCommerce in Iran non si riduce dunque a far tradurre i testi in farsi, impostare la lettura del sito da destra a sinistra, o a inserire una bandierina nella nostra homepage. Si tratta di riuscire ad interpretare un’idea di navigazione online che è totalmente diversa dalla nostra.

L’esperienza dello staff di Basiliko in merito ci ha permesso di individuare alcuni punti imprescindibili per avviare un business online, tramite piattaforma Magento, in Iran:

  • Informarsi: sembra banale, ma la primissima cosa da fare è impegnarsi in un’analisi accurata: regole, pagamenti online, rapporti con le banche. La burocrazia Iraniana è nota per essere particolarmente ostica, e qui ci potrebbe essere utile il secondo punto…
  • Un partner di fiducia: Per partire con il piede giusto, è fondamentale trovare un contatto di fiducia sul territorio, che sappia darci il giusto supporto ed indicazioni per interpretare i comportamenti di consumo dei nostri potenziali clienti ed essere da subito operativi sul mercato di riferimento. La traduzione dei testi, in tal senso, è importantissima: sconsigliamo in questo caso di affidarsi ad un’agenzia di traduzioni, che spesso pecca per essere troppo “letterale”, rischiando di non comunicare i concetti nel modo corretto.
  • Server in Iran: altrettanto fondamentale è la scelta di un buon partner tecnologico a cui affidarci per la collocazione “fisica” del nostro eCommerce. Scegliere un server locato in Iran ci darà una grande spinta sui motori di ricerca locali, che si tratti di Google Iran o di Parseek.

Sei interessato a promuovere un eCommerce Magento sul mercato Iraniano? Possiamo seguirti sin dallo sviluppo, sino all’implementazione, realizzazione e promozione del tuo eCommerce. Contattaci subito per informazioni!