Magento Imagine 2019

What happens in Vegas stays in Vegas

#roadtoimagine

Come ogni anno io e Luca partiamo per Las Vegas pieni di aspettative e grande carica per confrontarci con le novità del mercato presentate da Magento al Magento Imagine. Quest’anno un pizzico in più, curiosi di scoprire l’evolversi del passaggio di Magento nel gruppo Adobe.

Come ogni anno, invece che godersi Las Vegas e i suoi divertimenti, ci imbarchiamo in qualche avventura folle che possa portare a casa quel pizzico in più di riscontro dall’evento e quest’anno abbiamo deciso, approfittando delle offerte per l’evento, di provare la certificazione Magento Professional Cloud Developer, nel Mondo poche persone ce l’hanno e in Italia ancora nessuna!

Pertanto il nostro #roadtoimagine si è consumato in una due giorni di ripasso on the road per le strade dello Utah visitando Zion Park, Red Canyon attraverso la mitica UT-9 e Bryce Canyon. Il tutto in una corsa contro il tempo per trovarci pronti la domenica alle 14.00 per il Magento Partner Summit.

Magento Partner Summit

Il Partner Summit è un’anteprima per i Magento Solution Partner e per i Magento Technology Partner di quello che si vedrà nella tre giorni del Magento Imagine, in realtà toglie un pò di sorpresa su tutte le novità che si scopriranno nei vari eventi, ma allo stesso tempo da una linea più chiara e diretta ai partner della direzione che prenderà Magento e senza dubbio la strada disegnata è molto chiara e (a nostro avviso) interessante ed ha solo un nome: Adobe.

Da Magento Google ADS sales channel a Magento certified Cloud Professional developer

Il lunedì inizia con i primi eventi dell’Imagine, in particolare abbiamo partecipato ad un interessante lab a numero chiuso dove veniva fatta una sessione operativa sullo strumento Magento Google ADS sales channel, un’estensione già disponibile sul marketplace che consente di integrare il proprio e-Commerce Magento in modo semplice con il proprio account Google Merchant al fine di gestire le ADS di Google Shopping.

Nel frattempo Luca ripassava le ultime cose per l’esame di certificazione, con grande gioia dopo un’ora e poco più di esame è uscito dall’aula esultante e contento! Certificazione presa, non è stato banale ma tra qualche primo progetto su Magento Cloud e un po di studio sul corso della Magento University Luca è riuscito a essere il primo Magento Certified Professional Cloud Developer in Italia, tra i primi nel Mondo. Un motivo di orgoglio per tutto Basiliko, una nona certificazione nel team che ci spinge ancora più ad investire nel prenderne altre e superare le 10 certificazioni.

Luca Carafoli il primo Magento Certified Professional Cloud Developer in Italia

Le novità

Le novità presentate al Magento Imagine sono state diverse, tutte quante orientate ad una crescita del prodotto Magento molto più veloce e determinata che in passato e direzionate verso il mondo Adobe per far si che Magento Cloud entri a tutti gli effetti dentro l’Adobe Experience Cloud.

Google ADS sales channel
Ne ho parlato poco prima, ho seguito un laboratorio su Google ADS, l’estensione è già disponibile sul marketplace Magento e consente di integrare in modo molto facile il proprio catalogo Magento con il proprio account merchant di Google e pertanto con le ADS di Google Shopping: io l’ho trovata fantastica!

Magento Sales Channel
Di questa nuova funzionalità abbiamo già parlato in un qualche post del blog, qui a Las Vegas abbiamo seguito una demo che ha illustrato in modo chiaro le potenzialità dell’integrazione diretta tra Magento 2 e Amazon Marketplace. L’estensione è già disponibile ma la possibilità di integrarsi con i marketplace europei, tra cui quello italiano, sarà disponibile solo nella seconda parte del 2019. Siamo ansiosi di provarla per vedere se potrà essere sostitutiva di M2E Pro e Lengow.

Adobe Stock in page builder
Semplice ma interessante novità, a breve sarà possibile richiamare i media del proprio account Adobe Stock direttamente nel page builder di Magento 2 Commerce, molto interessante questa funzionalità che sembra frutto di un progetto della community che potete trovare qui:

https://github.com/magento/adobe-stock-integration

Adobe Sensei product recommendation
La potenza dell’AI di Adobe Sensei applicata al product recommendation su Magento 2 Cloud: questa sì che è una bomba lanciata durante il Magento Imagine. Non abbiamo bene capito quando verrà rilasciata e come, ma questo video ci spiega bene la forza di questa prospettiva.

I party

Ho davvero pensato di scrivere un paragrafo sui party a Vegas? Dai… meglio di no. Condivido una foto di quando eravamo ancora tutti presentabili.

Verso l’Adobe Summit 2020

Per chiudere con il botto, il mercoledì sono state presentate le date del prossimo Imagine, che perderà un po la sua identità e verrà inglobato all’interno dell’Adobe Summit che fortunatamente (per noi, meno per le nostre mogli) si terrà sempre a Las Vegas dal 29 Marzo al 2 Aprile 2020 (-: A settembre escono i biglietti, noi siamo già in rampa di lancio per prenderli.

Magento Imagine @ Adobe Summit 2020