Come fidelizzare i clienti su Magento con SALESmanago?

Perché fidelizzare

Perché è più facile e meno costoso. La possibilità di realizzare una vendita con un nuovo consumatore è compresa tra il 5% e il 20%, mentre le probabilità di vendere ad un cliente che ha già effettuato un acquisto sul tuo sito è compresa tra il 60% e il 70%[1]. Acquisire un contatto costa 6-7 volte di più rispetto a mantenerne uno già presente. Così facendo aumenterai il lifetime value (LTV) del cliente. Di solito i clienti fidelizzati hanno un LTV 10 volte più alto rispetto al loro primo acquisto, perché sono predisposti a spendere di più quando già conoscono il tuo servizio. I clienti acquisiti stabilizzano le entrate dell’azienda sostenendo il tuo marchio e portando nuovi utenti.

Grazie alle funzionalità di Magento con il supporto di una piattaforma di Marketing Automation come SALESmanago accompagni i leads nel loro Customer Journey dal primo contatto fino alla fidelizzazione.

Come?

Reward points in Magento

Entrambi Magento e SALESmanago offrono le soluzioni per migliorare l’esperienza dell’utente e per coinvolgerlo nei progetti di marketing relazionale, ciascuno in modo diverso. In questo articolo vedrai come funzionano i programmi di fidelizzazione.

Magento permette di assegnare i punti ai clienti in due modi diversi: store credits e loyalty program. Nel programma di fidelizzazione gli utenti raccolgono i punti in base agli acquisti e alle attività che svolgono: registrazione sul sito, iscrizione alla newsletter, invito dell’amico e recensioni che hanno lasciato. I punti acquisiti possono essere utilizzati in fase di check out come un metodo di pagamento. La modalità di scambio e acquisizione dei punti può essere differenziata in base al customer group[2].

Loyalty Program in SALESmanago

In SALESmanago oltre ad assegnare i punti ai contatti e decidere quanti punti vengono assegnati per una certa attività, possiamo definire i livelli della fidelity. Tramite le regole di automazione possiamo gestire lo spostamento tra i livelli. Possiamo impostare dei processi automatici per le attività di marketing verso l’utente che raggiunge un certo livello del programma (invio email con sconto, sms, web push, pop-up ecc.). Tutte le informazioni sull’attività svolta dall’utente vengono visualizzate nella contact card.

Come scegliere il tipo della loyalty?

La scelta del programma di fidelizzazione dipende dalla strategia adottata per raggiungere gli obiettivi del business.

Se la loyalty serve al tuo eCommerce solamente per la gestione dei prezzi e delle promozioni, consigliamo di usare il programma che offre Magento in base ai customer groups già presenti. In questo caso SALESmanago offre delle funzioni aggiuntive per svolgere attività di marketing basate su elementi slegati dalla loyalty: interessi, età, etc. (non trattati in questo articolo).

Se il tuo business prevede un’organizzazione delle campagne di marketing diversificate per livelli di loyalty, SALESmanago permette di coinvolgere gli utenti con strumenti dedicati quali: content personalizzato in pop-up, web push, email o campagne sui social. In questo caso in Magento possiamo generare i codici sconto per poi caricarli sulla piattaforma e usarli nelle campagne.

Magento con SALESmanago portano tante soluzioni per il tuo business. Per sapere di più contattaci.