Come scegliere il tuo consulente Magento

Un consulente Magento dovrebbe rispondere non solo alle vostre esigenze tecnologiche

Uno dei maggiori vantaggi nel lavorare con la piattaforma Magento è l’esistenza di una comunità di sviluppatori ed agenzie specializzate in questa tecnologia molto ampia a livello globale.

Nel panorama italiano invece i numeri sono decisamente più scontenuti e la difficoltà nel filtrare tra le tante agenzie web che propongono di tutto un po e le aziende che realmente si sono specializzate negli anni nella tecnologia Magento è davvero complicata.

È perciò fondamentale districarsi in questa scelta per potersi affidare a consulenti Magento che possano dare al vostro eCommerce un reale supporto in termini di progettazione, sviluppo ed assistenza.

Diffidate per tanto da chi oltre a lavorare su Magento lavora su le altre decine di piattaforme open source presenti sul mercato: Magento è una piattaforma molto complicata, è necessario lavorare per anni in modo continuativo per acquisire delle competenze concrete e spendibili su progetti complessi.

Diffidate da chi spende perciò le sue presunte competenze Magento a prezzo di saldo, difficilmente si può trovare un buon consulente Magento che si spende a prezzi sotto gli € 70 per ora in Italia. I buoni consulenti Magento sono pochi sul nostro territorio e molto ricerca, il mercato è in piena crescita negli ultimi anni e va da se che il prezzo a cui si spendono i consulenti Magento non può che essere mediamente più alto rispetto a chi offre consulenza su altri piattaforme open source.

Basta dare un occhio sulla directory dei consulenti certificati Magento e filtrare per nazione Italia per capire quante pochi consulenti ad oggi siano ad esempio certificati da Magento, sono meno di 100 (2 di questi sono nostri (-: )! Addirittura se provate a fare una ricerca su le agenzie partner Magento in Italia ne troverete poche più di 10 (speriamo presto di essere tra di loro).

Va da se che affidarsi ad un’agenzia partner Magento o a consulenti certificati Magento è sicuramente una garanzia di poter lavorare con qualcuno che ha competenze conclamate sulla piattaforma Magento. Ma può bastare tutto questo?

A nostro avviso non basta.

È necessario che il vostro partner su un progetto eCommerce Magento abbia una visione che va oltre alla parte tecnologica del progetto, dovrà sapere approcciare alla tecnologia ed in particolare a Magento in modo armonico con la comunicazione, l’usabilità e il marketing del progetto eCommerce.

Dato per assunto di avere scelto un partner competente su Magento, la considerazione precedente è forse quella più complessa da realizzare. Il nostro consiglio è di cercare un’agenzia che abbia competenze ben focalizzate su Magento, ma anche trasversali sul resto del mondo dell’eCommerce.

Nel nostro piccolo, da boutique del mondo eCommerce come veniamo considerati, cerchiamo di creare nelle nostre risorse competenze trasversali, mantenendo il focus sul mondo Magento. Questo approccio ci sta dando grandi soddisfazioni.

Siamo curiosi a questo punto di vedere come si evolverà il mercato delle agenzie Magento e dei consulenti Magento nei prossimi anni, in questa corsa ad oggi forsennata tra domanda ed offerta, nella quale oggi vince senza dubbio la domanda.