eCommerce e Social Network: un abbinamento vincente

I Social media come asset strategico nell'eCommerce Marketing

Dopo tanto impegno e sforzi, avete finalmente inaugurato il vostro eCommerce: un negozio online sempre aperto, raggiungibile da diversi dispositivi, integrato con il sistema gestionale della vostra azienda, sul quale fanno bella mostra di sé tantissimi prodotti pronti ad essere acquistati con un paio di semplicissimi click. Vi sembra il momento giusto per rilassarvi ed aspettare il successo? Dobbiamo mettervi in guardia: ora arriva il difficile, oppure il bello – dipende dai punti di vista. E’ il momento di lanciare l’attività online. Come far sapere al vostro target che ci siete, pronti ad offrir loro un’esperienza di acquisto completa e soddisfacente. Una risposta valida è: tramite i Social Network.

Il Social Media Marketing è un’efficace branchia del Web Marketing, un’attività che, se ben curata, garantisce grandi soddisfazioni e risultati. Non è affatto semplice come potrebbe sembrare, anzi richiede una conoscenza approfondita della materia e delle dinamiche che la governano.

Il ruolo dei Social media nella promozione di un eCommerce è assolutamente strategico, grazie alla capacità di coinvolgere gli utenti. Se è Google ed i motori di ricerca in generale sono la prima fonte di informazioni per un potenziale consumatore online, i social network possono diventare per l’utente la conferma di aver fatto la scelta giusta, influenzando ed incentivando la decisione di acquisto. Per la natura stessa del mezzo e la tendenza dei fruitori a condividere ogni genere di informazioni, i social media si rivelano un canale potentissimo, che può condizionare la propensione di acquisto di intere reti di persone, in positivo o in negativo: un fattore da tenere in forte considerazione.

Partiamo dal presupposto che è preferibile non essere presenti sui Social che esserci nel modo sbagliato, per cui –almeno all’inizio- meglio farsi affiancare da un professionista del settore. La prima valutazione da compiere per integrare correttamente eCommerce e social network è capire come orientarsi nella jungla di community online.

E’ preferibile non esagerare e scegliere due o tre canali (ad esempio, Facebook, Instagram e Pinterest), da utilizzare a seconda delle caratteristiche di ciascuno. Potrà aiutare un’accurata analisi del proprio target e dei prodotti che vi trovate a trattare, nonché il ruolo che volete affidare alla vostra comunicazione online.

Una volta deciso dove e quando muoversi, resta da analizzare il come.

In Basiliko utilizziamo abitualmente il Social Media Marketing come importante leva strategica e operativa per lanciare ed affermare un business online.  Ecco i nostri consigli per integrare al meglio eCommerce e Social:

  • Presentate i vostri prodotti in maniera accattivante e professionale, aiutandovi con fotografie e grafica; soprattutto se trattate prodotti B2C, i social visivi come Instagram potranno esservi di grande supporto. Non dimenticate di spingerli poi con un’adeguata campagna Pay per Click, strutturata da un esperto del settore.
  • Sfruttate il traffico profilato: su diversi Social, tra cui Facebook ed Instagram, è possibile impostare campagne pubblicitarie personalizzate, andando a targettizzare al meglio gli annunci.
  • Un’altra opportunità interessante è il remarketing, che consente di proporre annunci personalizzati agli utenti che hanno già visitato il vostro sito web o utilizzato la vostra app.
  • Il blogging merita una nota a parte. Scrivere articoli attinenti al vostro business, da pubblicare periodicamente sull’eCommerce, vi aiuterà a posizionarlo meglio. Non dimenticate però di condividerli sui vari canali Social, per aumentare sia il seguito che il traffico sul sito Web.
  • I Social sono uno strumento fantastico per fidelizzare i clienti: fornite informazioni ed approfondimenti sui prodotti che sono in procinto di acquistare, così come consigli di manutenzione su prodotti già acquistati, e vedrete salire subito il livello di engagement. Grande importanza assume il CRM, Customer Relationship Management: la cura delle relazioni con i propri clienti. Social e conversazione vanno di pari passo: saranno il canale di comunicazione più veloce ed immediato con i vostri clienti e potenziali tali.
  • Per concludere, i Social sono strumenti utilissimi nella prevenzione e controllo delle crisi: vi consentiranno infatti di controllare e gestire situazioni che potrebbero danneggiare l’immagine del vostro eCommerce e, di conseguenza, del brand.