eCommerce Magento per agenti di vendita e rivenditori

Gestisci la tua rete di vendita con un eCommerce Magento

Finora ci siamo sempre occupati di eCommerce come negozi online B2C; le potenzialità di un eCommerce sono però molto interessanti anche per chi, ad esempio, si trova a gestire una rete di vendita e ha a che fare con grossisti, rivenditori, agenti.

Quando abbiamo affrontato con queste tipologie di business, ci siamo accorti che le problematiche ricorrenti sono, più o meno, sempre le stesse: informazioni sparse, spesso incomplete e frastagliate; difficoltà nella gestione dei vari agenti di vendita, o rivenditori; incapacità di ottenere -in tempi brevi e con precisione- un quadro completo della situazione.

Forse non ci avete mai pensato prima, ma possiamo garantirvi che un eCommerce Magento può essere un’efficace soluzione per le diverse criticità che affliggono le reti di vendita. La piattaforma Magento diviene dunque uno strumento strategico che permette di organizzare al meglio la propria forza vendita, centralizzando le informazioni e consentendo di risparmiare moltissimo in termini di tempo e risorse impiegate.

Come si può realizzare un eCommerce Magento per agenti di vendita?

Con l’aiuto di uno specifico tool adattato alle esigenze di ciascun nostro cliente. Lo scopo principale è riuscire a coordinare e controllare il lavoro degli agenti e dei rivenditori che fanno parte di uno stesso network, in maniera rapida e conveniente.

Vediamo alcune funzionalità che abbiamo trovato particolarmente utili nei progetti che abbiamo seguito:

  • Scegliendo un eCommerce Magento si possono creare profili personalizzati per i propri rappresentanti, o rivenditori, o grossisti. Ciascun profilo sarà legato chiaramente ad un amministratore –l’agente/rivenditore in questione, ad esempio- che potrà gestire e creare ordini soltanto per i propri clienti. La creazione di diversi profili consente a ciascuno di vedere solo gli ordini appartenenti ai propri clienti e, allo stesso modo, di creare ordini personalizzati. Aggiungere un nuovo cliente è semplicissimo: ogni profilo creato da uno specifico amministratore sarà assegnato automaticamente a lui, o a lei.
  • E’ possibile assegnare i ruoli, distinguendo chiaramente tra agenti di vendita e rivenditori: esistono diversi ruoli di amministrazione con permessi personalizzati, da assegnare a propria discrezione. In questo modo, la confusione diminuirà non solo per l’owner, ma anche tra i membri dello staff.
  • Molto interessante per coloro che applicano politiche di prezzo differenti per i propri clienti, l’opportunità di profilare i consumatori e dividerli in diversi gruppi.
  • Il pieno controllo degli ordini si ottiene, tra le altre cose, interfacciando la piattaforma Magento con la propria casella di posta: ogni volta che arriva un nuovo ordine, automaticamente una copia dello stesso viene inviata per mail. Molto utile questa funzione anche quando si rende necessario riassegnare un ordine ad un nuovo rivenditore: entrambi gli attori coinvolti si vedranno recapitare la notifica via mail.
  • Il punto di vista dei clienti: ciascun cliente può vedere le informazioni sul rivenditore che sta seguendo il suo ordine, come ad esempio una piccola foto, il nome, i dati di contatto. Un buon modo per migliorare la fiducia e l’esperienza di acquisto.
  • Infine, una caratteristica da non sottovalutare è la possibilità di gestire la piattaforma anche da smartphones e tablet; la gestione da mobile è fondamentale per chi, come gli agenti, è sempre in movimento.

Se state pensando a come riorganizzare la vostra rete di vendita in modo da non combattere più con inutili perdite di tempo e risorse, questa è senz’altro la soluzione che può fare per voi.

Siamo qui per aiutarvi a progettare e configurare il vostro eCommerce Magento, e sfruttare a pieno le potenzialità della forza vendita a vostra disposizione. Non esitate a contattarci per maggiori informazioni!