Feed di Google Shopping

Utilizza Google Shopping per ampliare il business del tuo e-Commerce.

Se hai un eCommerce, vendi online i tuoi prodotti, le “Campagne Shopping” sono forse quanto di meglio Adwords ti possa offrire in un budget Adwords per negozi online, infatti, una parte importante è certamente da dedicare alle “Campagne Shopping”.

Le campagne “Shopping” generano annunci che si mostrano direttamente su Google, ma sono molto più che semplici annunci di testo, si compongono di un’immagine del prodotto oltre a titolo, prezzo, nome dello store e altro ancora. In pratica è possibile mostrare i nostri prodotti direttamente nei risultati di ricerca di Google, ottenendo quindi click e visite molto più qualificate. Gli annunci di una campagna “Shopping” vengono pubblicati solo sulla Ricerca Google e su alcuni siti partner di ricerca di Google, per paesi come Austria, Belgio, Canada etc… In altri specifici paesi, tra cui l’Italia, si visualizzano anche in “Google Shopping”, uno specifico servizio di Google che mette insieme la potenza del motore di ricerca con funzionalità tipiche di un comparatore prezzi.

Google shopping si può quindi definire (www.google.it/shopping) un vero e proprio motore di ricerca dedicato agli acquisti online dove è possibile comparare prezzi di uno stesso articolo presente in diversi store. Si possono cercare facilmente articoli e prodotti e poi filtrare i risultati per fasce di prezzo, articoli nuovi o usati o per rivenditore. Per ciascun prodotto è possibile visualizzare una scheda, con descrizione e una comparazione prezzi fra i vari rivenditori che offrono lo stesso articolo.

L’attivazione avviene semplicemente comunicando a Google Adwords la propria “lista” di prodottiGli articoli vengono caricati attraverso un  Feed XML (che contiene tutti i dettagli dei tuoi prodotti in vendita), utilizzato per “passare” in forma sicura e rapida tutti i dati al Google Merchant Center.

Prima di caricare il feed è necessario procedere (solo la prima volta) alla “registrazione” sul Google Merchant Center, sarà necessario specificare alcune indicazioni generali (Nome del feed, lingua dei contenuti, paese di destinazione, ecc). Per generare il feed da backend di Magento i passaggi sono brevi:

  • Andare in Products > Catalog > Product Feed > Manage Feeds > Add New Feed, inserire tutte le informazioni generali.
  • Scegliere un template tra quelli presenti (Google Shopping Template)
  • Inserire le informazioni di Google Analytics field
  • Impostare le condizioni di esportazione del file
  • Definire la configurazione di esportazione (definire il protocollo, e viene fatto manualmente o periodicamente impostando le tempistiche etc…)
Una volta completati questi passaggi basterà fare click su Genera per esportare e caricare il file sul server. Ora sarà possibile procedere al caricamento vero e proprio del file che potrà avvenire in forma Diretta oppure attraverso “recuperi pianificati”.
Menu > Products > Feeds > Click to plus symbol “+” Inserisci le informazioni e dai un nome al nuovo feed sul Merchant di Google:
Paese di vendita: selezionare i paesi in cui si desidera vendere/spedire i propri prodotti.
Lingua: scegli la lingua dei contenuti sul tuo feed
Destinazioni: scegli lo shopping.
Dai un nome al tuo feed.

Una volta “caricato” il Feed sul Merchant basterà entrare nell’opzione “FEED” del menù di navigazione, dove sarà possibile verificare l’esito dell’operazione e i risultati di validazione del file, verificando eventuali errori.