Gestione prenotazioni online tramite eCommerce Magento

Gestisci le prenotazioni di appuntamenti, campi sportivi e tanto altro con Magento

Quando si parla di eCommerce, la primissima cosa a cui si pensa è la vendita di prodotti effettuata online. In realtà, esiste una strada ancora poco esplorata dalle aziende, ma con grandissime potenzialità di sviluppo: la gestione delle prenotazioni tramite eCommerce Magento.

Cosa si intende per gestione delle prenotazioni?  Si tratta di una possibilità che comprende davvero tantissimi business. E’ un sistema che snellisce ed automatizza il processo di prenotazione, rendendolo estremamente più efficace e semplificando la vita sia al gestore, che agli utenti finali.

Qualche esempio?  Questo meccanismo si può applicare con estremo profitto al mondo sportivo: si pensi  agli sport invernali, dove spesso il noleggio delle attrezzature dedicate implica lunghissime code e stress, ma anche a sport come il tennis o il calcetto, dove è necessario noleggiare il campo, sperando di trovarlo disponibile al giorno e ora richieste. Nel golf, oltre ai classici campi sarà possibile prenotare tutta l’attrezzatura necessaria per vivere al meglio una giornata all’insegna di questo sport: ecco che tutto il bundle prodotto/servizio riesce a trasformarsi in una nuova e coinvolgente esperienza d’uso per il consumatore, e allo stesso tempo in una modalità di organizzazione molto più efficiente per gli addetti ai lavori.

Il sistema sviluppato su Magento si adatta anche ottimamente ad altri settori, come quello turistico – la classica prenotazione di hotel, ristoranti, servizi legati al turismo – o quello medico-sanitario, dove si offre la possibilità di prenotare le prestazioni degli specialisti comodamente online, eliminando molte delle criticità tipiche dei sistemi tradizionali.

Un progetto eCommerce di questo tipo può rivelarsi quindi ideale per tantissime applicazioni, dato che la sua caratteristica è essere estremamente personalizzabile e adattabile al mercato che si andrà a trattare.

Quali sono i vantaggi di adottare un sistema eCommerce Magento nella gestione delle prenotazioni?

Se l’obiettivo è automatizzare il processo di prenotazione, la scelta migliore è senz’altro quella di dotarsi di un sistema eCommerce di questo tipo, per il semplice fatto che permette di usufruire di tutti i vantaggi organizzativi legati ad un sistema gestionale.

Vediamo quali sono le sue caratteristiche e funzionalità principali:

  • E’ estremamente user-friendly: l’interfaccia è molto intuitiva e customizzabile, a seconda delle singole esigenze.
  • Consente di dare accessi separati a diverse aree di amministrazione, in modo da poter mantenere divisi i vari ruoli, nel caso fosse necessario.
  • Permette di impostare promozioni ad hoc, per giorno e per fascia oraria, per massimizzare le opportunità di business.
  • Si possono fissare regole di prezzo flessibili: il prezzo cresce o cala a seconda di criteri predefiniti, come l’avvicinarsi dell’evento, o la quantità di prodotti/servizi già prenotati.
  • Presenta diverse opzioni di prenotazione, a seconda del business di riferimento. Permette, ad esempio, di escludere giorni o orari predefiniti dalla possibilità di prenotare, di specificare la disponibilità del prodotto (e.g. solo per periodi limitati), di gestire prenotazioni multiple in base alla quantità di prodotto-servizio ancora disponibile.

Le prenotazioni gestite tramite eCommerce sono quindi un tipico esempio di tecnologia in grado di avvantaggiare un’attività su più fronti: vantaggio competitivo, cioè sui concorrenti, risparmio di tempoautomatizzazione dei processi, aumentata fiducia e soddisfazione dei clienti.

Una bella opportunità da cogliere il prima possibile, dato che ancora non è troppo diffusa, almeno in Italia; non a caso, stiamo sviluppando e seguendo sempre più progetti di questo tipo.

Vuoi saperne di più? Contattaci subito! Siamo a tua disposizione per realizzare qualsiasi eCommerce per la gestione delle prenotazioni online.