Integrazione di Mailchimp con Magento 2

Mailchimp comunemente conosciuta come l’email marketing più facile e accessibile degli ultimi anni. Per Magento 2 è un tool gratuito che sincronizza i clienti dell’ e-Commerce e le informazioni relative ai loro ordini, con il pubblico di Mailchimp. Utilizzando i dati di acquisto, è possibile abilitare campagne automatizzate con suggerimenti sui prodotti, inoltre consente di attivare il monitoraggio e-Commerce per misurare il ROI (Ritorno sull’investimento) della campagna.

Installare e Configurare Mailchimp sul propio store è semplice e veloce.

  1. Scaricare e Istallare l’estensione
    La prima attività da fare è “acquistare” l’estensione per Magento 2 dal Marketplace di Magento. Completata la procedura di pagamenti sarà possibile scaricare l’estensione da Download>Extention page e installarla.
  2. Configurazione e Connessione
    . Abilitare l’estensione dal pannello di backend di Magento da Mailchimp>Configurazione.
    . Inserire la chiave API nel campo “API Key list”.
    Per ottenere le chiavi API è necessario accedere a Mailchimp in Account>Extras>API Key click su “Create a KEY”. Il sistema genererà una chiave Alfanumerica che andrà copiata e incollata nel campo indicato precedentemente sul sito e salvare. Con il salvataggio della chiave API, sarà possibile inserire nelle impostazioni Generali di Mailchimp sul sito altre informazioni important, come la lista nella quale vogliamo che i contatti vengano salvati, nel momento dell’iscrizione dell’utente alla newsletterdell’e-Commerce.
    . Creare lo store Mailchimp dal backend di Magento da Mailchimp>Mailchimp stores> click su “Crea un nuovo mailchimp store”.
    . Inserire le informazioni standard in “Generale” come nome, valuta, fuso orario etc.. e la geolocalizzazione della sede nella voce “Indirizzo”.
  3. Connessione a Magento
    . Se si desidera personalizzare le configurazioni per ogni negozio, basterà selezionare a turno gli Store presenti nell’e-Commerce, e cambiare le impostazioni (deselezionando la voce Usa predefinito) da Mailchimp>Configurazione. In caso contrario tutti gli Store attingeranno dalle impostazioni di Default precedentemente inserite. (P2)Per avere più informazioni possibili sull’utente, entrano in gioco i TAG, cioè valori predefiniti come nome, cognome, indirizzo del cliente etc…da impostare in Mailchimp>Configurazione sezione “Mappatura campi cliente”.
    Questa operazione consentirà la sincronizzazione dei dati dei clienti Magento con il campo corrispondente in Mailchimp.

Come creare nuovi TAG
. Accedere alla piattaforma Mailchimp con le credenziali
. Selezionare da Audience la lista nella quale si vogliono inserire i TAG (solitamente quella abbinata a Magento) click su Manage Audience>Manage contacts>settings>Audience fields and *|MERGE|* tags

È possibile impostare come visibili e richiesti i tags già presenti, semplicemente spuntando la casella corrispondente.
. Per aggiungere un nuovo tags click su Add A Field>selezionare la tipologia
Il tag verrà immediatamente aggiunto, è possibile rinominarlo in modo da rendere la lista più fruibile possibile.
. Salvare le modifiche da Save Changes, i nuovi tags saranno visibili immediatamente anche nell’e-Commerce.