Integrazione eCommerce Magento – Gestionale Ready Pro

Sincronizza prodotti, inventario, ordini e clienti tra Magento e Ready Pro

Ready Pro è un software gestionale e di magazzino, facile da utilizzare e poco costo molto diffuso tra le aziende, gli artigiani ed i negozi sparsi sul territorio italiano.

Molti clienti, ci chiedono sempre più spesso odi migrare la loro soluzione eCommerce attiva con modulo Ready Pro su piattaforma Magento o di sincronizzare il catalogo prodotti, l’inverario magazzino tra Ready Pro e piattaforma Magento.

In ambedue i casi ReadyPro mette a disposizione diversi plugin molto interessanti da noi utilizzati in diversi progetti.

1. PLUGIN MAGENTO GATEWAY

Questo plugin consente di importare all’interno di Ready Pro gli ordini ricevuti su un sito eCommerce Magento. In pratica questo plugin andando a mettere i dati relativi a Host e FTP del sito web Magento consente di importare con una procedura ricorrente tutti gli ordini di Magento in Ready Pro.

plugin-magento-gateway-ready-pro

2. PLUGIN INTERFACCIA XML VERSO ECOMMERCE TERZE PARTI

Questo è senza dubbio il plugin che privilegiamo, perché si stacca da tutte le logiche e consente di gestire con estrema facilità e granularità l’esportazione degli articoli e delle loro caratteristiche (com ad esempio le quantità a magazzino) da Ready Pro a Magento e l’importazione degli ordini, strutturati in un documento XML da Magento a Ready Pro.

Andiamo ad analizzare le due diverse procedure gestite da Plugin: l’esportazione dei prodotti da Ready Pro a Magento e l’importazione degli ordini da Magento a Ready Pro.

ESPORTAZIONE DEI PRODOTTI DA READY PRO A MAGENTO

L’esportazione dei prodotti con tutti o solo alcuni degli attributi legati ad essi può essere fatta da Ready Pro attraverso una semplice configurazione del plugin andando a definire quali sono i campi che vogliamo andare ad esportare e dove dovrà essere caricato (vai FTP) il file esportato.

In questo modo possiamo esportare un file, ad esempio aggiornato ogni “n” minuti delle disponibilità a magazzino dei prodotti (soluzione ottimale per chi utilizza Ready Pro anche per la gestione dei punti vendita), e caricarlo sul server dove risiede Magento. In questo server possiamo andare a schedulare un’attività pianificata (cron job) che importa, magari tramite dei dataflow profile, il file esportato e caricato da Ready Pro sul server. In questo modo riusciamo ad allineare con efficacia la disponibilità dei prodotti di Magento con quella di Ready Pro.

ESPORTAZIONE DEGLI ORDINI DA MAGENTO A READY PRO

L’esportazione degli ordini in Magento viene effettuata attraverso un’estensione personalizzata che consente di creare un file XML, strutturato come da specifiche di ReadyPro, di tutti gli ordini con un determinato stato (ad esempio Ordine Pagato). In questo modo viene creato un file xml con all’interno le informazioni relative all’ordine, all’anagrafica cliente e ai prodotti relativi.

Questo file viene poi prelevato ogni “n” minuti da Ready Pro che in questo modo può andare ad aggiornare a sua volta l’anagrafica clienti, gli ordini e le disponibilità dei prodotti.

In ambedue le procedure, per automatizzare i processi lato Ready Pro si utilizza il plugin di gestione programmazione azioni. In Magento invece si utilizzano invece le attività pianificate attraverso procedure di cron. Se avete necessità di approfondire l’argomento o studiare una soluzione ad hoc di integrazione tra Ready Pro e Magento contattaci, siamo a vostra disposizione.