Integrazione Magento e SAP

Caratteristiche dell'integrazione tra Magento e SAP

Come far dialogare il sistema SAP con MAGENTO

Il sistema ERP SAP non ha certo bisogno di presentazioni. Si tratta di uno dei principali software per la gestione integrata delle risorse aziendali, ad oggi sicuramente tra i più diffusi all’interno delle aziende più disparate. Non a caso, sempre più spesso riceviamo richieste sull’integrazione di questo ERP con la piattaforma Magento.

La buona notizia è che interfacciare SAP e Magento non solo è possibile, ma consente di sfruttare potenzialità inespresse, con un sicuro incremento dell’efficienza di tempi e metodi all’interno dei processi aziendali.

Chi utilizza SAP nella propria realtà, conosce bene la complessità di questo sistema, che si struttura in moltissimi moduli a seconda delle diverse esigenze. Grazie all’esperienza maturata dai nostri tecnici sia in Ambiente SAP che nel mondo di Magento, siamo in grado di gestire i vari moduli e abbiamo sviluppato un metodo procedurale che risponde alle necessità di quelle aziende che vogliono collegare questo sistema ERP con Magento.

Integrazione Sap e Magento: how to

Dal punto di vista operativo, Sap e Magento possono essere integrati in tempo reale, tramite passaggio di IDOC SAP tra i due sistemi, oppure via batch temporizzati, utilizzando scambio di file in formato xml o csv e/o tabelle di frontiera.

Le operazioni di integrazione richiamano API specifiche dei due sistemi. Cosa molto importante, esse non avvengono scrivendo direttamente nei due database, permettendoci di salvaguardare le regole di integrità dei due sistemi.

L’integrazione tra Sap e Magento può essere monodirezionale o bidirezionale, e coinvolgere diversi ambiti.

Interconnessione tra anagrafica degli articoli inseriti su SAP ed il catalogo prodotti Magento:

Senza dubbio la richiesta più diffusa; il flusso di dati viene trasferito da SAP a Magento o viceversa. Questa operazione garantisce un grande risparmio di tempo e soprattutto tutela dall’eventuale perdita di dati: comprende il trasferimento di tutti gli articoli da una piattaforma all’altra, ordinati per quantita e prezzo di vendita.

Collegamento tra gli ordini di Magento e gli ordini su SAP:

E’ possibile collegare gli ordini su Magento a quelli su SAP: i dati per la fatturazione verranno restituiti a SAP, anche per registri sezionali.

Integrazione delle anagrafiche clienti tra SAP e Magento:

Un altro capitolo fondamentale per la perfetta riuscita del processo è la possibilità di integrare le due anagrafiche clienti, tenendo in particolare considerazione la gestione dei diversi indirizzi di consegna, così come a gestione e la divisione dei clienti per corrispettivo.

Chiaramente non stiamo considerando le casistiche da analizzare e risolvere separatamente. Ogni progetto dev’essere valutato singolarmente per risolvere problematiche specifiche, quali il passaggio di prezzi, listini, condizioni di vendita speciali, offerte promozionali e a scadenza. Un lavoro tutt’altro che semplice. Tuttavia, una volta completata correttamente l’integrazione tra l’applicativo Magento ed il programma SAP, avremo davvero una gestione dati “da manuale”…SAP!