Integrazione tra Magento e gestionale Danea EasyFatt

Sincronizza prodotti, inventario, ordini e clienti tra Magento e Danea EasyFatt

Oggi vogliamo affrontare un argomento abbastanza tecnico, ma basilare nell’implementazione di progetti E-Commerce: potersi interfacciare con un buon gestionale. Parleremo infatti dell’integrazione tra la piattaforma Magento ed il gestionale Danea EasyFatt.

Magento per sua natura presenta già alcune caratteristiche tipiche del gestionale, e può cavarsela egregiamente per piccole realtà; il discorso però cambia quando si vanno a trattare business più grandi, che comprendono ad esempio punti vendita fisici, o gestioni del magazzino articolate.  Se è il caso della tua azienda, questa è senz’altro una soluzione molto valida.

Che cos’è Danea EasyFatt e quali sono le sue caratteristiche?

EasyFatt è un software che permette di gestire sia la parte contabile e di fatturazione, sia il magazzino, sino ad arrivare all’anagrafica del cliente. E’ piuttosto noto e diffuso tra le PMI italiane per le sue caratteristiche e la relativa semplicità di utilizzo, tanto che gli stessi sviluppatori lo definiscono “Il programma per fatture più usato dalle piccole e medie imprese italiane”.

Se stai già utilizzando EasyFatt nella tua azienda, integrarlo con il tuo negozio online sarà senz’altro un ottimo modo per risparmiare tempo. Si tratta di una soluzione intelligente che ti consentirà  di semplificare le attività di gestione degli ordini, di fatturazione e di gestione magazzino. Il discorso vale anche se possiedi già un E-Commerce Magento e ti interessa implementare un gestionale in azienda.

In Basiliko.net abbiamo affrontato diversi progetti in cui l’integrazione tra l’eCommerce Magento e Danea EasyFatt si è rivelata una scelta vincente. Questo per via di alcune caratteristiche che contraddistinguono entrambi i programmi e semplificano l’intero processo, offrendo diversi vantaggi all’imprenditore.

Ecco solo alcune delle azioni che potrai compiere sincronizzando Magento ed EasyFatt:

  • Importare in Magento i prodotti presenti in EasyFatt: si possono importare senza problemi in Magento l’anagrafica prodotti, le foto, gli attributi dei prodotti e tutti i listini prezzi, in maniera rapida e semplice. Allo stesso modo è possibile compiere l’operazione inversa, ossia importare i prodotti da Magento a EasyFatt.
  • Aggiornare le schede prodotti: grazie alla sezione Prodotti di Easyfatt, l’utente può modificare i dati del listino (prezzi, descrizioni, disponibilità di magazzino, foto, etc.) e pubblicarli direttamente sul sito aggiornando le informazioni esistenti.
  • Avere la descrizione in HTML: la descrizione dei prodotti viene inviata in automatico in formato html.
  • Esportare gli ordini dal sito: Easyfatt è in grado scaricare gli ultimi ordini ricevuti direttamente dal sito Magento, creando o aggiornando le anagrafiche dei clienti e generando le relative conferme d’ordine da tramutare poi nel documento finale (fattura, ricevuta fiscale, vendita al banco).
  • Scegliere l’IVA e le varie tipologie di pagamento: è possibile impostare l’IVA e le tipologie di pagamento disponibili.

Ti sei incuriosito e vuoi saperne di più? Ti interessa approfondire qualche aspetto che in questo post non hai trovato? Non esitare a contattarci, siamo qui per aiutarti a sviluppare al meglio il tuo progetto online!