Magento 2: quale versione scegliere?

Magento 2 è il prodotto croce e delizia per l’e-Commerce. Abbiamo imparato ad apprezzarlo dopo averlo amato con Magento 1 ed odiato con le prime versioni di Magento 2 ed ora con Magento 2 Commerce Cloud possiamo dire di essere diventati dei veri e propri estimatori di questa soluzione all-in-one.

In questo articolo approfondiremo le tre diverse versioni disponibili di Magento 2 analizzando pro e contro di ognuna di loro e il target di clienti per le quali sono più adatte.

Magento 2 Commerce

È la versione analoga di Magento 1 Enterprise, la soluzione e-Commerce per eccellenza migliorate, spostata su Magento 2 e resa innovativa con una serie di funzionalità e specifiche migliorative rispetto a Magento 1. Un prodotto on-premise che richiede una infrastruttura ad hoc, che noi solitamente ospitiamo su Amazon AWS.

Questa soluzione, che offre tante funzionalità aggiuntive rispetto alla versione Magento 2 Open Source, è una soluzione che consideriamo rispetto a Magento 2 Commerce Cloud “datata” adatta solo a quel target di clienti che richiedono forti personalizzazioni, sopratutto di infrastruttura server e che sono disposti a spendere oltre che una fee annuale importante anche un budget considerevole per l’infrastruttura server Amazon AWS e il supporto su di essa.

Magento 2 Commerce Cloud

Magento Commerce Cloud è la soluzione all-in-one che offre la potenza di Magento 2 Commerce e le performance e la sicurezza di Amazon AWS a prezzi accessibili per la PMI. È la soluzione che preferiamo e sulla quale stiamo concentrando tutti i nostri investimenti e sforzi. Grazie all’infrastruttura Amazon AWS ottimizzata dal team Magento Cloud e agli strumenti di profilazione e performance audit messi a disposizione come Blackfire.io e New Relic siamo in grado di concentrare i nostri sforzi e le nostre competenza sullo sviluppo di un’esperienza per il cliente semplice e performante in un time to market molto breve, su alcuni progetti addirittura di 10 settimane.

Magento 2 Commerce Cloud è il prodotto PAAS (platform as a service) perfetto per il target di aziende che vogliono sfruttare al meglio le potenzialità e funzionalità di Magento 2 Commerce senza preoccuparsi dell’infrastruttura server affidandosi a un Magento Solution Partner come Basiliko per trasformare il proprio desiderato in un prodotto performante in un tempo di sviluppo molto contenuto.

Magento 2 Open Source

Basiliko nasce e cresce con la versione Community di Magento 1 e Magento 2 Open Source è l’evoluzione di questa versione, abbiamo cominciato a confrontarci con Magento 2 Open Source a fine 2016, quando il prodotto era tutto tranne che stabile e pronto per essere messo sul mercato ma nonostante i primi progetti pilota a dir poco problematici abbiamo continuato ad investire sino a tirare fuori prodotti di alta qualità che performano e convertono in modo importante.

Consigliamo questa soluzione alla PMI che cerca un’ottima piattaforma e-Commerce sulla quale creare personalizzazioni importanti, ad esempio per quelle aziende che hanno un business B2B che non viene soddisfatto dal punto di vista funzionale dalla suite B2B di Magento 2 Commerce e Magento 2 Commerce Cloud.

Devo dire che sempre meno nostri clienti si affidano a questa versione in quanto la bilancia di costi benefici propende sempre più per la soluzione Magento 2 Commerce Cloud.

E tu di quale versione hai bisogno?

E tu di quale versione hai bisogno per fare performare al meglio il tuo business online? Perché non ci contatti? Analizzeremo insieme a te i requisiti del tuo progetto per consigliarti al meglio.

fabiocanovi