Magento 2: quale versione scegliere?

Magento Commerce, Magento Commerce Cloud, Magento Open Soruce

Magento 2 è il prodotto croce e delizia per l’eCommerce. Abbiamo imparato ad apprezzarlo dopo averlo amato con Magento 1 ed odiato con le prime versioni di Magento 2 ed ora con Magento 2 Commerce Cloud possiamo dire di essere diventati dei veri e propri estimatori di questa soluzione all-in-one.

In questo articolo approfondiremo le tre diverse versioni disponibili di Magento 2 analizzando pro e contro di ognuna di loro e il target di clienti per le quali sono più adatte.

Magento 2 Commerce

È la versione analoga di Magento 1 Enterprise, la soluzione eCommerce per eccellenza migliorate, spostata su Magento 2 e resa innovativa con una serie di funzionalità e specifiche migliorative rispetto a Magento 1. Un prodotto on-premise che richiede una infrastruttura ad hoc, che noi solitamente ospitiamo su Amazon AWS.

Questa soluzione, che offre tante funzionalità aggiuntive rispetto alla versione Magento 2 Open Source, è una soluzione che consideriamo rispetto a Magento 2 Commerce Cloud “datata” adatta solo a quel target di clienti che richiedono forti personalizzazioni, sopratutto di infrastruttura server e che sono disposti a spendere oltre che una fee annuale importante anche un budget considerevole per l’infrastruttura server Amazon AWS e il supporto su di essa.

Magento 2 Commerce Cloud

Magento Commerce Cloud è la soluzione all-in-one che offre la potenza di Magento 2 Commerce e le performance e la sicurezza di Amazon AWS a prezzi accessibili per la PMI. È la soluzione che preferiamo e sulla quale stiamo concentrando tutti i nostri investimenti e sforzi. Grazie all’infrastruttura Amazon AWS ottimizzata dal team Magento Cloud e agli strumenti di profilazione e performance audit messi a disposizione come Blackfire.io e New Relic siamo in grado di concentrare i nostri sforzi e le nostre competenza sullo sviluppo di un’esperienza per il cliente semplice e performante in un time to market molto breve, su alcuni progetti addirittura di 10 settimane.

Magento 2 Commerce Cloud è il prodotto PAAS (platform as a service) perfetto per il target di aziende che vogliono sfruttare al meglio le potenzialità e funzionalità di Magento 2 Commerce senza preoccuparsi dell’infrastruttura server affidandosi a un Magento Solution Partner come Basiliko per trasformare il proprio desiderato in un prodotto performante in un tempo di sviluppo molto contenuto.

Magento 2 Open Source

Basiliko nasce e cresce con la versione Community di Magento 1 e Magento 2 Open Source è l’evoluzione di questa versione, abbiamo cominciato a confrontarci con Magento 2 Open Source a fine 2016, quando il prodotto era tutto tranne che stabile e pronto per essere messo sul mercato ma nonostante i primi progetti pilota a dir poco problematici abbiamo continuato ad investire sino a tirare fuori prodotti di alta qualità che performano e convertono in modo importante.

Consigliamo questa soluzione alla PMI che cerca un’ottima piattaforma eCommerce sulla quale creare personalizzazioni importanti, ad esempio per quelle aziende che hanno un business B2B che non viene soddisfatto dal punto di vista funzionale dalla suite B2B di Magento 2 Commerce e Magento 2 Commerce Cloud.

Devo dire che sempre meno nostri clienti si affidano a questa versione in quanto la bilancia di costi benefici propende sempre più per la soluzione Magento 2 Commerce Cloud.

E tu di quale versione hai bisogno?

E tu di quale versione hai bisogno per fare performare al meglio il tuo business online? Perché non ci contatti? Analizzeremo insieme a te i requisiti del tuo progetto per consigliarti al meglio.