Magento e Icecat

Popolare un eCommerce Magento con Icecat ed integrare correttamente i dati

Una delle incombenze forse più temute dai gestori di eCommerce è l’inserimento dei vari prodotti all’interno del proprio shop online. Un lavoro lungo, meticoloso e spesso soggetto ad errori di importazione, soprattutto se si ha a che fare con eCommerce multimarca, o con cataloghi molto ampi, o ancora con piattaforme multilingua.

In questi casi, acquistare una sorgente di dati da Icecat diviene una soluzione estremamente interessante, capace di garantire un grande risparmio in termini di tempo e risorse.

Ma che cos’è Icecat?

Si definisce un “catalogo aperto”, e in effetti di questo si tratta: un enorme catalogo di informazioni di tutte le marche e i prodotti al mondo, o quasi. Secondo i dati ufficiali diffusi dallo stesso gruppo cui Icecat appartiene, iMerge BV, le sue statistiche si basano su 1,6 miliardi di schede prodotto scaricate annualmente da 40.000 partner di canali connessi: negozi online, sistemi ERP, comparatori prezzi, sistemi di acquisto e altre applicazioni. I prodotti che potrete trovare all’interno di tale risorsa appartengono ai settori IT, CE, Telecomunicazioni, Ufficio, Giocattoli e Cosmetici.

Le schede prodotto sono ricche di informazioni preziose sia per il gestore dell’eCommerce, sia per i potenziali clienti:

  • Nome del produttore
  • Codice del produttore
  • Categorizzazione
  • Immagini del prodotto
  • Contenuti multimediali(demo, video del prodotto)
  • Descrizione multilingua
  • Specifiche standardizzate per ricerca e confronto
  • Opuscoli, Manuali e Pdf
  • Prodotti correlati
  • Prodotti alternativi
  • Dati generali: data di rilascio, data di modifica
  • Dati logistici: codici EAN/UPC, peso & dimensioni

Trattandosi di caratteristiche approvate dagli stessi produttori, uno dei vantaggi dell’utilizzo di Icecat è la certezza di popolare velocemente il proprio eCommerce con dati corretti e aggiornati, oltre che con contenuti multimediali curati, che ci danno un grande aiuto in termini di SEO. Fantastico, vero?  L’unico problema che potrebbe sorgere, a questo punto, è come integrare correttamente tali dati con Magento.

Non si tratta infatti di un’operazione immediata o semplice come potrebbe sembrare, ma necessita di esperienza e di una preparazione adeguata. Proprio per agevolare questo processo, in Basiliko abbiamo sviluppato un’utile estensione, con la quale gestire tutte le variabili nelle quali possiamo imbatterci.

Magento ed Icecat: integrarli correttamente tramite un’estensione dedicata

L’estensione che collega Magento ad Icecat ci consente di popolare un intero catalogo online tramite un semplice CSV: un’operazione che, in poco tempo, riverserà sulla nostra piattaforma tutte le informazioni relative al prodotto, incluse descrizioni, immagini, attributi, sincronizzandole alla perfezione con i dati già presenti sull’eCommerce e riducendo drasticamente il margine di errore. Tale estensione ci permette inoltre di impostare filtri intelligenti, per navigare velocemente all’interno di un database anche molto affollato. Inoltre è a disposizione un’estensione che consente di importare tutti le caratteristiche, immagini e descrizioni di un prodotto in modo automatizzato comparando codice EAN o dupla Marca Codice prodotto di un elenco di prodotti precedentemente importati in Magento.

Hai bisogno di un aiuto per popolare il tuo eCommerce tramite Icecat? Contattaci e ti forniremo tutta la nostra esperienza e supporto!