Magento e PIM Akeneo

Product Information Manager e Magento 2

Cos’è un PIM?

Product Information Management più comunemente conosciuto come PIM, è una categoria di applicazioni aziendali, incentrate sulla gestione delle informazioni dei prodotti. Consente un’espansione efficiente e continua di prodotti disponibili in più mercati e su più canali.

Alimenta l’esperienza del prodotto e soddisfa i requisiti dei clienti di oggi, nella ricerca di informazioni dettagliate.


Una soluzione PIM consente di raccogliere, gestire e arricchire le informazioni sul prodotto in un unico luogo, che verranno utilizzate su più canali. Utile sia per creare cataloghi prodotto, che a distribuire informazioni ai canali e-commerce. Le aziende che utilizzano questa soluzione possono offrire in modo semplice e rapido l’esperienze di prodotto, necessarie per guidare il cliente in percorsi positivi, raggiungere più mercati, migliorare i tassi di conversione delle vendite e sfruttare i nuovi canali di vendita.

Gli strumenti PIM consentono alle aziende di ottimizzare i processi di creazione e arricchimento dei prodotti. Il fine è quello di  introdurre sul mercato collezioni stagionali molto più velocemente rispetto alle informazioni sui prodotti con sistemi non idonei. PIM automatizza fino all’80% di queste attività manuali, così che il team possa rendere i prodotti il ​​più desiderabili possibile e creare un catalogo dinamico adatto per organizzare eventi promozionali o stagionali. PIM offre gli strumenti necessari per esportare perfettamente le descrizioni dei prodotti ottimizzate per ogni piattaforma e ogni canale.

Come scegliere la soluzione PIM giusta?

Esistono molti strumenti PIM tra cui scegliere sul mercato. Selezionare una soluzione PIM che soddisfi le esigenze specifiche attuali, e sia in grado di adattarsi alle esigenze future, è molto importante.

Interoperabilità
Un requisito chiave per qualsiasi sistema PIM è capire se può interagire o meno con le fonti e le destinazioni di informazioni attuali e pianificate. 

Usabilità
PIM richiede un uso quotidiano da parte di numerosi utenti di livelli diversi. La soluzione è quella che sembra così intuitiva da sembrare quasi invisibile.

Automazione
Cerca una soluzione PIM che possa convalidare il tuo lavoro, tenere traccia prima di pubblicare il catalogo e liberare il tuo team per svolgere altre attività a valore aggiunto.

Personalizzazione
Il tuo PIM deve supportare i tuoi attuali sistemi e processi, nonché quelli futuri. È fondamentale che il tuo PIM possa adattarsi ai tuoi sistemi e processi e non forzarti a fare il contrario!

Localizzazione
Assicurati che il tuo PIM possa facilitare la tua capacità di immettersi nel mercato in tutti i paesi e sia conforme ai requisiti di tali canali.

Flessibilità di implementazione
Eseguo il mio PIM nel mio centro dati o eseguo il cloud? A seconda della tua strategia IT, ti consigliamo una soluzione PIM in grado di supportare entrambe le opzioni di implementazione. In grado di adattarsi al tuo panorama man mano che evolve.

 

I migliori prodotti si evolvono con la tua organizzazione

 

Poiché i requisiti PIM possono cambiare radicalmente nel tempo, la soluzione migliore per la tua organizzazione potrebbe essere quella che consente di modificare le opzioni di implementazione e che può evolversi per soddisfare le risorse e le esigenze della tua organizzazione.

Diversi PIM possono essere integrati con Magento, per migliorare la gestione delle categorie e automatizzare gli aggiornamenti delle schede prodotto. Tra i più utilizzati troviamo Akeneo che gioca un ruolo importante. 

Leader globale nelle soluzioni PIM, che consentono ai rivenditori e ai marchi aziendali di offrire un’esperienza al cliente coerente e arricchita su tutti i canali di vendita, inclusi e-Commerce, mobile, stampa e punti vendita al dettaglio. 

Il PIM open source di Akeneo migliora in modo significativo la qualità e l’accuratezza dei dati dei prodotti, semplificando e accelerando la gestione del catalogo dei prodotti. Utilizzando Akeneo, i brand e i rivenditori possono migliorare l’esperienza del cliente, aumentare le vendite, ridurre il time-to-market e aumentare la produttività del marketer.