Migrare Magento Enterprise su Magento Community

Come fare il downgrade di Magento Enterprise su Magento Community

Magento ttterprise Edition (EE) è la versione premium della piattaforma di eCommerce Magento ed attualmente ha un prezzo di licenza annuo che si attesta sui $ 18.000. Le differenze tra le due versioni di Magento sono molteplici e non è focus di questo articolo andarle ad analizzare.

Ci capita sempre più spesso però di dovere gestire progetti di downgrade da Magento Enterprise Edition (EE) a Magento Community Edition (CE) questo perché sempre più le aziende mettendo su la bilancia costi e benefici delle due versioni di Magento propendono per alleggerire i costi fissi della versione Enterprise avendo comunque garantite funzionalità pari (tramite estensioni di terze parti) e performance supporto di livello ottimo (tramite fornitori competenti).

Magento Enterprise Edition (EE) è tipicamente raccomandato per negozi che hanno un alto volume di vendite e/o un grande catalogo prodotti, grazie alle dinamiche più performanti in termini di gestione degli indici del database.

Se si vuole abbandonare Magento Enterprise Edition (EE), non è necessario abbandonare completamente Magento ma è possibile migrare sulla versione open source di Magento Community Edition (CE) che è completamente gratuita.

Downgrade da Magento Enterprise a Magento Community

Chiaramente prima di iniziare il downgrade, valutate quali funzionalità della versione Enterprise (EE) vengono utilizzate all’interno della vostra installazione corrente e determinate se sono necessarie e nel caso se esistono estensioni terze parti per la versione Community (CE).

Questo è anche un ottimo momento per ripulire la vostra installazione Magento, rimuovere eventuali estensioni inutilizzate o indesiderate e fare in modo che l’installazione di base sia performante.

Hash password diverso tra Magento EE e Magento CE

Il problema più grande con il downgrade da Magento EE a Magento CE deriva dalle differenze di hashing delle password. Ci sono diversi modi per affrontare questo problema, il modo più semplice è quello di creare un modulo personalizzato che contiene il codice in app / code / core / Enterprise / PCI / modello / Encryption.php in modo che Magento lo utilizzi modello di cifratura delle password. Dal momento che l’hash della password è diversa tra la CE e EE, saltare questo passaggio significa che tutte le password di amministrazione e di tutti gli utenti devono essere reimpostate.

Cancellare i riferimenti a Magento Enterprise nel file system

Ora che abbiamo sistemato il problema dell’hash delle password possiamo eliminare tutti i riferimenti a EE dal file system. In particolare:

app/etc/enterprise.xml
app/etc/modules/Enterprise_*.xml
app/code/core/Enterprise
app/design/frontend/enterprise
app/design/adminhtml/default/default/layout/enterprise
app/design/adminhtml/default/default/template/enterprise
js/enterprise
errors/enterprise
skin/frontend/enterprise
skin/adminhtml/default/enterprise/*

A questo punto, tutti i riferimenti di Magento Enterprise (EE) sono stati eliminati dal file system. Il file system rimanente non dovrebbe avere altri riferimenti a Magento Enterprise (EE), ma consigliamo di testare il sito eCommerce più e più volte per valutarne il corretto downgrade ricordando che eventuali estensioni specifiche di Magento Enterprise (EE) precedentemente istallate dovranno essere valutate e sostituite, se necessario.

Downgrade database Magento Enterprise in Magento Community

Ora che il file system è stato ripulito di tutti i riferimenti a Magento Enterprise (EE), dobbiamo prenderci cura dell’aggiornamento de database. In particolare, vanno sistemati gli attributi e gli URL Key. Per quanto riguarda gli attributi specifici per Magento Enterprise (EE), ci sono un paio di opzioni. La più semplice è quella di eliminarli tutti, funzionerà, ma elimina anche la possibilità di accedere a tali dati. In alternativa, gli attributi specifici di Magento Enterprise (EE) potrebbero essere convertiti in attributi di Magento Community (CE) utilizzando modelli di backend. Questo permette al sito di continuare ad utilizzare questi attributi su tutto il sito eCommerce senza la licenza Magento Enterprise (EE).

Per quanto riguarda gli URL Key utilizzano una tabella di backend diversa, quindi l’attributo ‘url_key’ deve essere aggiornato per utilizzare la tabella standard. Una volta che è stata completata anche questa modifica, è possibile che molti URL all’interno del sito non funzionano più. Il motivo è che tali URL hanno riscritture riferimento alla tabella backend di Magento Enterprise (EE). Rimuovere completamente la tabella core_url_rewrite e copiare le ULR Key successivamente risolve questo problema.

Conclusioni: perché migrare Magento Enterprise su Magento Community

Il downgrade da Magento Enterprise (EE) a Magento Community (CE) a volte è necessario. Ci sono un innumerevoli estensioni di Magento Community (CE)  che ci forniscono le caratteristiche di Magento Enterprise (EE) con successo.
Se avete bisogno di un downgrade da Magento Enterprise (EE) a Magento Community (CC), i nostri consulenti Magento possono aiutarvi. Contattaci ora.