Migrazione da Prestashop a Magento 2

Come affrontare un progetto di migrazione da Prestashop a Magento 2

Nel corso degli anni diverse volte siamo stati coinvolti in progetti di migrazione eCommerce dai più diversi CMS a Magento. In particolare, una delle migrazioni che ci viene richiesta con più costanza è la migrazione da Prestashop a Magento.

Nell’ultimo anno la direzione è quella di migrare l’eCommerce sviluppato su piattaforma Prestashop su Magento 2, considerando che il supporto su Magento 1 sarà dismesso da Novembre 2018.

In questo articolo approfondiremo come gestire un processo di migrazione da Prestashop a Magento, in particolare su Magento 2.

Quali dati è possibile migrare da Prestashop a Magento in modo semi-automatico?

La prima domanda alla quale rispondere è quali dati è possibile migrare da Prestashop a Magento, automatizzando il più possibile il processo tramite gli strumenti a nostra disposizione. In particolare possono essere migrati i seguenti dati:

  • Clienti e relative password.
  • Prodotti, Categorie, Brand e Immagini.
  • Ordini.
  • Coupon.
  • Recensioni.
  • Impostazione Tasse.
  • Impostazioni di lingua.
  • URL SEO e Redirect.

Installando su la sorgente di dati Prestashop e sulla destinazione di dati Magento 2 due tool è possibile compiere la migrazione dei dati andando a definire un setup preciso che consenta di fare un mapping preciso dell’associazione dati Prestashop e dati Magento 2.

Migrazione del tema da Prestashop a Magento

Ora viene il bello, o meglio la parte più complessa del progetto, una volta ricostruita la base di dati del vostro eCommerce Prestashop su Magento 2 è necessario ricostruire il tema grafico e dopo di che tutte le funzionalità/plugin/estensioni custom (questa è la parte più complessa del progetto).

Sulla parte tema è possibile sicuramente recuperare tutto ciò che è CSS, ma sulla struttura la diversa gestione tra Prestashop a Magento 2 ci porta a dovere ricreare il tema quasi da 0.

Migrazione delle funzionalità/plugin/estensioni da Prestashop a Magento

Per chiudere il progetto è necessario fare uno studio approfondito dei plugin utilizzati in Prestashop per trovare gli eventuali corrispettivi su Magento 2. Nel caso si possa trovarne degli analoghi il lavoro di implementazione è “abbastanza” semplificato, ma quasi sempre invece è necessario migrare delle personalizzazioni che richiedono sviluppo custom su Magento 2. In questo caso l’occasione è utile per riguardare insieme al cliente le vecchie personalizzazioni per capire al meglio cosa portarsi dietro e cosa no e perché no che cosa andare a migliorare.

Siete interessati a migrare il vostro eCommerce Prestashop su Magento 2? Allora contattateci e sarà un piacere per noi accompagnarvi in questo progetto di migrazione.