Mobile eCommerce con Magento

E’ ufficialmente boom in Italia per il mobile eCommerce!

E’ ufficialmente boom per il mobile eCommerce – o mobile commerce, come è meglio conosciuta la vendita di prodotti e servizi su dispositivi mobili. Secondo la School of Management del Politecnico di Milano, in Italia gli acquisti su dispositivi mobile nel 2014 hanno fatto registrare una crescita del 55% rispetto all’anno precedente. Tendenza confermata da IPSOS, che prevede un ulteriore aumento dello shopping su smartphones e tablet a livello globale: si parla di un + 46% entro il 2016.

Sembra dunque che una grande fetta del mondo eCommerce sarà conquistata da questa modalità di acquisto. Il mercato italiano si sta velocemente aprendo a tale possibilità, per via di diversi fattori:

  • la diffusione capillare degli smartphone l’incremento di accessi al Web da mobile: il 2014 registra un dato davvero significativo, +1.491%;
  • prendendo spunto dall’estero, in Italia la disponibilità di reti Wi-Fi gratuite nei luoghi pubblici sta crescendo esponenzialmente. Si tende sempre più al modello delle cosiddette “smart city”, città iperconnesse, tra le quali spicca Milano, che guida la classifica con ben 370 aree collegate al WiFi, seguita da Roma, Firenze e Verona;
  • l’aumentata fiducia nelle transazioni effettuate online. I sistemi di pagamento sono stati adeguati a questa modalità, con la nascita di carte di credito o prepagate appositamente pensate per rendere i passaggi di denaro sul Web più sicuri; gli aumentati controlli, l’introduzione di leggi a tutela del consumatore, una cresciuta consapevolezza sia dei negozianti che dei clienti hanno reso il problema della sicurezza sempre meno sentito.

Un trend che sembra inarrestabile e che, in fondo, è semplicemente lo specchio dei tempi che corrono: rapidità e comodità sono oggi caratteristiche molto apprezzate, che si ritrovano perfettamente nel mobile commerce. Fare shopping qui e ora – che sia sotto l’ombrellone in un assolato pomeriggio estivo, o in una pausa pranzo un po’ solitaria – è una ricetta ideale per vincere la noia, impiegare il tempo in modo produttivo e godersi un po’ di adrenalina da acquisto.

Fare Mobile eCommerce: alcuni consigli utili

E’ evidente come ormai l’eCommerce non possa più prescindere dall’universo del mobile; l’opportunità è ghiotta, la sfida a chi riuscirà a coglierla al meglio è ufficialmente aperta.

La base di partenza per dotarsi di un buon eCommerce su dispositivi mobili è chiaramente utilizzare una piattaforma responsive, che si adatti ovvero in automatico al dispositivo sul quale il sito Web viene visitato. Non a caso, si tratta di una delle caratteristiche di Magento, la piattaforma che noi di Basiliko utilizziamo con successo per i nostri clienti.

Nella nostra esperienza, abbiamo avuto evidenza di quanto possa essere utile anche dotarsi di un’APP ad hoc per la vendita online, per cui questo è il nostro secondo consiglio. Sempre secondo la recente ricerca IPSOS, il 53% degli italiani che acquistano da smartphone che abbiano usato sia un’applicazione sia il browser per comprare, predilige l’acquisto tramite app. Il motivo? Ancora una volta, la comodità: questo ciò che emerge durante le interviste.

Un’app dedicata potrà inoltre accrescere la brand awareness e la brand loyalty, ossia la consapevolezza e la diffusione del marchio, nonché la fedeltà e la possibilità che gli utenti tornino proprio sull’eCommerce in questione, invece che provarne altri.

Il nostro team ha già lavorato, con ottimi risultati, a diversi progetti di mobile eCommerce con Magento,  realizzando sia la piattaforma principale che le app dedicate sui principali sistemi operativi: iOS, Android e Windows Mobile.

Crediamo fortemente che fare eCommerce tramite dispositivi mobili rappresenti il futuro degli acquisti online. Vuoi saperne di più? Contattaci subito senza impegno! Siamo a tua disposizione per aiutarti a realizzare nel modo migliore qualsiasi tuo progetto.