SEO eCommerce Magento

Come progettare una campagna SEO per il tuo eCommerce Magento

La cosiddetta SEO – Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca- non ha troppo bisogno di presentazioni, in questo periodo. Si tratta di tutto quell’insieme di tecniche e processi grazie ai quali si ottimizza un sito Web per i motori di ricerca, posizionandolo tra i primi risultati ORGANICI (non a pagamento) della SERP di Google per alcune parole chiave legate al proprio business.

Non ci sono scuse, la SEO deve essere una colonna portante nella strategia di un eCommerce, semplicemente perché assume un’importanza strategica nel processo di acquisto del consumatore.

Si lega a doppio filo ai motori di ricerca, che oggi sono il primissimo canale per chi vuole cercare ed acquistare un prodotto online. Banalmente, se anche si parla di prodotti equivalenti per prezzo e qualità, o addirittura dello stesso prodotto, il sito Web chi si fa trovare per primo ha molte più probabilità di concludere la vendita.

Posizionarsi nelle prime pagine di Google offre dunque un ritorno in termini economici che giustifica senza dubbio tempo e spese dedicate alla SEO. E’ importante sottolineare come queste tecniche non siano, come molti purtroppo pensano, un qualcosa da fare dopo il lancio del proprio progetto; vanno anzi pianificate prima, con accuratezza, ed implementate passo passo.

Se fare SEO è di per sé è già piuttosto complesso, farlo per un eCommerce lo è a ancora di più, ed è molto diverso dal posizionare un semplice sito Web aziendale. Ecco perché diventa importante affidarsi ad un’agenzia che tratta solo il mondo eCommerce, come noi di Basiliko, che siamo specializzati in SEO per eCommerce Magento e possiamo aiutarti nell’ottimizzazione del tuo business online. 

Seo per eCommerce Magento: cosa è necessario fare per impostare un progetto SEO che funzioni?

La primissima cosa da fare nell’impostare un progetto SEO per un eCommerce Magento? Studiare, ossia analizzare il mercato in cui si va ad operare. La ricerca è forse la parte più importante della SEO, e di certo non si può evitare di compiere un’analisi approfondita; eppure ad oggi è la fase normalmente più bistrattata dalle aziende.

Prendiamo ad esempio le keywords, le parole chiave per le quali vogliamo posizionarci: targettizzando le keywords sbagliate si genererà traffico di bassa qualità, quindi poche conversioni; non è chiaramente ciò che vogliamo.  Al contrario, impostando correttamente le keywords per la propria homepage, scegliendo con cura le parole chiave per i post di un eventuale blog, riconoscendo ed evitando le cosiddette “parole cannibali” si possono ottenere grandi risultati e soddisfazioni.

La ricerca comprende anche I propri competitor diretti: con quali parole chiave si sono posizionati i tuoi principali concorrenti? Com’è strutturato il loro eCommerce? E soprattutto, qual è il valore aggiunto che differenzia il tuo business dagli altri?

Se invece si sta parlando di un eCommerce che è già stato costruito, è altrettanto fondamentale analizzare tutti i dati a nostra disposizione, per carpirne punti di forza e di debolezza, dove andare ad operare, quali sono i percorsi di checkout più o meno efficaci.

Una volta definita una strategia, si può diventare operativi e quindi sbizzarrirsi con tutte le più efficaci tecniche della SEO per Magento: ottimizzazione on page, ottimizzazione delle parole chiavi, strutturazione dell’eCommerce e dei link interni, integrazione con i Social. Attenzione anche all’usabilità sui dispositivi mobili, oggi un tema chiave, che abbiamo già trattato nel nostro articolo in merito al Mobile eCommerce.

Questi sono solo alcuni spunti, ma l’argomento è davvero molto articolato. Se vuoi approfondirlo o sviluppare il tuo progetto SEO per eCommerce Magento, siamo a tua disposizione per affiancarti ed aiutarti: contattaci subito per maggiori informazioni!