Sincronizzazione Magento con Mailup

Ti piacerebbe sincronizzare il tuo eCommerce Magento con MailUp?

La piattaforma MailUp è attualmente uno dei più noti attori nella panoramica degli e-Mail Marketing software.

Oggi ci occuperemo della sincronizzazione tra Magento e Mail Up, e di come si possa sfruttarne le potenzialità con l’estensione che abbiamo appositamente sviluppato.

Innanzitutto, perché decidere di fare e-Mail Marketing? Si tratta di un metodo di advertising online molto diffuso, utile per tenere sempre aggiornati i clienti sulle ultime novità e promozioni della propria azienda. Che si scelga di spedire una semplice wwwsletter – comunicazione periodica, per lo più di carattere informativo- o una DEM, ossia una vera e propria mail pubblicitaria che invita in modo esplicito il destinatario all’acquisto o alla prova di un prodotto/servizio, questo tipo di strategia si è ritagliata un ruolo di prim’ordine all’interno di ogni piano di web marketing che si rispetti.

I motivi sono diversi e tutti validi. Ne citiamo soltanto alcuni:

  • È decisamente più sostenibile rispetto alla pubblicità tradizionale
  • Aiuta a fidelizzare la clientela
  • Le campagne sono misurabili e possono fornire dati molto utili all’azienda

Quest’ultimo è forse il punto più delicato. Per trarre il meglio da strumenti come Mail Up ai fini dello sviluppo delle vendite online, bisognerebbe trovare il modo di suddividere efficacemente gli utenti che dimostrano interesse per il vostro eCommerce: a questo servono le cosiddette “liste”. Lo scopo finale resta la lead generation, o conversione; obiettivo che non si raggiunge certo spammando messaggi generici al maggior numero di persone possibili, sperando di colpire nel segno.  Un errore insidioso in cui molti, prima o poi, rischiano di cadere.

L’affinarsi delle tecniche di e-Mail marketing ha evidenziato come ordinare i potenziali clienti per aree geografiche, o per fasce di età, non sia più sufficiente; l’ideale sarebbe categorizzarli anche per interesse, in modo da inviare di volta in volta comunicazioni personalizzate, o di agire con iniziative di remarketing molto mirate. In quest’ottica, abbiamo sviluppato un’estensione che ci permetta di sincronizzare gli utenti iscritti alla wwwsletter su Magento, targettizzandoli automaticamente a seconda degli interessi espressi e degli acquisti effettuati.

Facciamo un esempio pratico. Avrete ben presente il classico pop-up o spazio “Iscriviti alla Newsletter” che normalmente campeggia su molti siti e su quasi tutti gli eCommerce. Di norma, un utente che decide di iscriversi confluisce in un’unica lista (“iscritti eCommerce xxx”). In alcuni casi resta lì, condannato a comunicazioni generiche; nelle aziende più avanzate, la sua risposta ai primi invii di wwwsletter-test viene analizzata, e profilata di conseguenza.

L’estensione che abbiamo sviluppato è in grado di “scremare” automaticamente i clienti, dividendoli su diverse liste di Magento, e sincronizzandoli poi su altrettante liste di Mailup. Facile quanto efficace: basta registrare su Magento il campo “cibo preferito” del proprio cliente e sarà possibile utilizzare il dato direttamente su MailUp, migliorando la segmentazione del database.

I filtri impostabili sono diversi e molto specifici: oltre agli interessi, potremo approfondire cronologia e storia degli acquisti, tipo di consumatori, numerosità dei colli e così via. I messaggi automatici spediti a ciascuna lista al momento dell’iscrizione sono anch’essi personalizzabili. E’ possibile programmare i messaggi customizzati da mandare a ciascuna lista: ad esempio, 30 giorni dopo un determinato acquisto il cliente si vedrà recapitare un coupon che lo inviti ad acquistare nuovamente. Volendo, inoltre, MailUp supporta liste multiple, che possono connettersi a loro volta a molteplici portali eCommerce.

Ti abbiamo incuriosito? Ti piacerebbe sincronizzare il tuo eCommerce Magento con MailUp? Contattaci e sapremo fornirti la soluzione più adatta alle tue esigenze.